Il mio percorso

Mi sono diplomato al Liceo-Ginnasio Classico Scipione Maffei di Verona nel 1993. Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università di Verona e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2006 presso l’Università di Udine.

Dal 2007 al 2015 sono stato Dirigente medico di primo livello presso l’UO di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Rovereto (TN), dal 2015 al 2023 ho ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione Chirurgia del Ginocchio presso l’Ospedale Dott. P. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR), dal 2021 a tutt’oggi sono Responsabile dell’Unità di Chirurgia del Ginocchio presso la Casa di Cura Solatrix di Rovereto. Dal 2020 al 2023 ho ricoperto l’incarico di Direttore di tutto il Dipartimento Ortopedico-Traumatologico delle Pederzoli, ruolo che ho lasciato dalla fine 2023 per scelta personale familiare e lavorativa: vivere da vicino l’adolescenza dei miei figli e lavorare stabilmente solo nel nostro Trentino.

Nel corso degli anni, ho costantemente approfondito la mia formazione specialistica, attraverso la partecipazione a corsi e fellowship, soprattutto all’estero.

Ho maturato competenze super specialistiche in traumatologia presso il Trauma Center Lorenz Böhler di Vienna (Austria); in chirurgia artroscopica e legamentosa a Lione (Francia) con il Professor David Dejour e a Valdoltra (Slovenia) con il Dottor Bogdan Ambrožic; in chirurgia rotulea con il Dottor Philippe Schöttle a Berlino e Monaco di Baviera (Germania), in chirurgia osteotomica con il Professor Lobenhoffer e Kristian Kley ad Hannover (Germania); e in chirurgia protesica con tecnica di allineamento cinematico a Sacramento (USA) con il Professor Stephen Howell.

Questo percorso talvolta faticoso ma altrettanto appasionante ed avvincente mi ha dato l’opportunità di introdurre, prima esperienza italiana in assoluto, le tecniche di osteotomia biplanare con placca ad angolo stabile, di allineamento cinematico puro con protesi anatomica a stabilità mediale, la centralizzazione meniscale con una tecnica originale pubblicata col mio gruppo.

Fondatore e membro dell’ Educational Board Kinematic Alignment Europa e Italia dal 2019, Responsabile e poi Vice-Responsabile Work Group Osteotomie S.I.A.G.A.S.C.O.T dal 2018 al 2025, socio di SIAGASCOT, SIOT, ESSKA e PAS, relatore numerose volte ai congressi delle suddette società scientifiche, ho organizzato convegni e corsi, soprattutto per giovani chirurghi e sono autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate.

RITROVA IL MOVIMENTO SENZA DOLORE
CON STABILITÀ

Prenota ora la tua visita ortopedica presso uno dei centri dove lavoro.

Oxford Knee Score
Queste informazioni ci aiuteranno a conoscere la salute del Suo ginocchio e il livello con cui è in grado di svolgere le normali attività quotidiane.